Potatura alberi

Potatura alberi ornamentali e da frutto

Potatore professionale offre servizi per potatura olivo; agrumi; vite; alberi da frutto; siepi; rose; alberi ornamentali.

Cell: 3201728055

Potatura alberi

Potatura alberi

Potatura alberi consiste in una gamma d’interventi atti a modificare il modo naturale di vegetare e di fruttificare di una pianta. La potatura e l’operazione di parziale recisione dei rami, allo scopo di sopprimere parti invecchiate o malate della pianta, regolarne la produzione dei frutti, o anche conferirle una forma determinata; potatura verde o estiva, quella che si esegue in primavera o in estate su rami non ancora ben lignificati, eseguita per contenere piante troppo vigorose.

Potatura alberi; tipi di potatura:

  • Potatura di allevamento o di formazione (per formare la chioma.)
  • Potatura di fruttificazione o di produzione (per migliorare la qualità e la quantità di frutta.)
  • Potatura di trapianto (per eliminare le radici rovinate e tagliare l’Astone.)
  • Potatura di riforma o di ristrutturazione (per cambiare la forma di un albero.)
  • Potatura di ringiovanimento (di rinnovare le piante.)
  • Potatura di risanamento (eliminare parti dalla chioma malate, secchi o attaccati da parassiti.)
  • Potatura invernale (per attivare la vegetazione.)
  • Potatura verde o estiva (per fermare la crescita di alcuni parti dall’albero.)

Potatura alberi: periodo

Il periodo ideale per potare la maggior parte degli alberi è il riposo vegetativo. La potatura deve essere eseguita periodicamente su piante adulte per ripulirle dai rami secchi o da quelli attaccati dai patogeni. La potatura si deve fare prima che l’albero sia sopra dimensionato: da quando esso ha raggiunto la dimensione a noi gradita in poi, dovremo sempre contenerlo con tagli leggeri e diradarne la chioma eliminando i rametti più deboli.

Potatura alberi e come risparmiare

Potatura

Potatura

Si potrebbe pensare che una potatura drastica, veloce e poco precisa sia più economica rispetto ad una potatura più curata ed anche più consona, che richiede più tempo. Invece, in generale, non è così. La potatura drastica, infatti, produce molta più legna da asportare rispetto alla potatura curata. Il risparmio ottenuto sul costo del potatore è quindi annullato dal maggior costo della raccolta e dello smaltimento della legna prodotta. Il potatore vi può consigliare il miglior metodo di potatura.

Potatore professionista offre servizi per potatura olivo, alberi da frutto, siepi, rose e alberi ornamentali.

Cell: 3201728055